Come giocare in borsa con il trading

Si può giocare in borsa con il trading online? la risposta è si.
Molte domande si celano dietro questo quesito, la prima domanda sarà sicuramente: Come fare trading online, la seconda domanda sicuramente sarà: Quali piattaforme sono sicure?…
Partiamo per gradi, iniziamo a fare luce su cosa sia il trading, per poi affrontare l’argomento principale ossia come giocare in borsa con trading.

Il trading online o anche TOL è uno strumento di compra vendita di strumenti finanziari tramite internet. Il trading è relativamente giovane, è nato in Italia nel 1999, quando la CONSOB cambiò il regolamento sui mercati finanziari. Il trading online permette la compravendita di strumenti finanziari tramite l’online, questa fu stata una rivoluzione dando l’accesso a tutti noi ai mercati finanziari . Gli investitori possono investire sia in azioni, obbligazioni, titoli, future, materie prime.

Gli investitori possono essere divisi un due macro categorie:

  • Soggetti istituzionali come banche,  grandi aziende. Che solitamente investono fondi di terzi.
  • Soggetti Retail come trader privati che operano nel trading online con fondi privati.

Il trading online è molto vantaggioso perché a basso costo, sia i grandi investitori che i piccoltrader  possono ricavarne profitto senza avere delle commissioni alte, infatti grazie al trading online sono state scavalcate le banche e altre istituzioni che chiedevano delle commissioni molto alte. La vita del trader non è una vita facile, infatti se si vuole fare trading online in modo serio e fruttuoso diventa un vero e proprio lavoro, la giornata lavorativa inizia alle nove e finisce a chiusura della borsa.

Come fare trading online

Per entrare nel mondo dei mercati finanziari online, si deve iniziare a fare trading e i  dubbi sono molti sul come fare trading . per iniziare facciamo chiarezza su i due modi principali di fare trading.

Ci sono due modi per fare trading   :

  • Home banking
  • piattaforme broker

Molte banche mettono a disposizione dei loro clienti il servizio dell‘home banking. Con questo servizio i clienti delle banche possono accedere direttamente e autonomamente ai mercati finanziari, i clienti della banca grazie a questo servizio decidono da soli se investire in azioni, obbligazioni o altri prodotti previsti dall’home banking.                                                                                                                                        Il secondo modo per fare trading  è tramite le piattaforme di broker, anch’esse ci permettono di investire in tempo reale e in svariati asst. Fare trading online CFD  tramite i broker ha dei costi ridotti in confronto all’home banking, ecco perché si riscontra un maggiore utilizzo delle piattaforme broker. Le piattaforme broker non richiedono di installare un software sul proprio dispositivo, sono compatibili con i principali sistemi operativi. la maggior parte sono gratuite e hanno dei conti demo per iniziare a prendere dimestichezza con il trading online.
Ora che abbiamo visto insieme i modi di fare trading online cerchiamo di capire come giocare in borsa con il trading.

Quali piattaforme broker sono sicure?

I broker sicuri  li si riconosce dal fatto che esibiscono  le  certificazioni come la CySEC.  che sono intuitivi e danno la possibilità di esercitarsi tramite un conto demo. I broker affidabili mettono a disposizione degli utenti guide e supporto 24 ore su 24
Investire tramite le piattaforme di broker online è un’ottima scelta anche per i principianti, i quali non vogliono rischiare grandi cifre. Ci sonno molte piattaforme sicure e semplici da usare per iniziare a fare trading online. di seguito un breve elenco delle piattaforme certificate

  • eToro
  • Xtb
  • 24option

Come giocare in borsa con il trading online

Per capire come giocare in borsa bisogna studiare le basi dei mercati e monitorarli quotidianamente. Secondo passo aprirsi un account sulla piattaforma prescelta e iniziare seguendo le istruzioni. Una volta attivato l’account si può procedere ad investire, troverete delle liste di asset che sono costituiti da azioni, criptovalute, cambi valutari, materie prime, ETF, obbligazioni, indici di borsa. Si può decidere se acquistare le azioni o solamente i titoli. Quando si gioca in borsa utilizzando il trading  online CFD   (contratti per differenza) non si comprano le azioni ma si negozia sul loro valore, sull’andamento del titolo. I CFD sono molto più economici in rispetto a comprare i titoli delle azioni. I CFD sono gli strumenti  che consentono di fare trading online .

si possono aprire due tipi di posizioni :

  • Compra : se si  pensa che il prezzo del titolo salirà;
  • Vendi: se si pensa che il prezzo del titolo scenderà.

Una volta aperta la posizione sia che sia al rialzo che al ribasso, iniziamo ad avere un guadagno o una perdita in base alle nostre previsioni. Ovvero si hanno dei profitti se il mercato si muove a favore della nostra previsione o delle perdite se il mercato si muove nel senso contrario. Uno dei segreti del CFD è la leva finanziaria, ovvero la leva finanziaria è un meccanismo che consente  di investire in un titolo, ma solamente utilizzando una parte del suo valore effettivo su cui si va a negoziare.

Per concludere, se la domanda finale fosse : quanto ci si può guadagnare con il trading online, la risposta giusta sarebbe: che il guadagno è in base alle proprie capacità e dal capitale che si vuole investire.