il Trading online è davvero la via per il successo?

Il trading online permette agli investitori di acquistare e vendere strumenti finanziari tramite una piattaforma di negoziazione basata sul web, che viene messa a disposizione da broker ma anche da banche o poste. Tutte le decisioni che un trader prendere le fa direttamente sulla piattaforma di trading.

Il trading prima degli anni 90 era un’esclusiva dei grandi investitori come banche e società, ma grazie a computer avanzati e ai prezzi di internet più accessibili a tutti, ora grandi e piccoli investitori possono accedere facilmente ai principali mercati economici mondiali. Questo fenomeno aumenterà considerevolmente negli anni a venire, questo perchè il trading online offre un lungo elenco di vantaggi rispetto al tradizionale investimento.

Attualmente quando parliamo di trading online gli investitori parlano di mercato valutario (forex) e CFD (Contratti per differenza).

Questi due mercati sono molto amati dagli investitori, soprattutto i piccoli investitori. Il mercato valutario e i CFD sono prodotti con leva finanziaria, dunque permette al trader di investire solo una percentuale dell’intero valore del bene, aprendo così una posizione di mercato più grande. Sono molto amati perché l’investitore può sfruttare sia i prezzi in aumento che quelli in calo, avendo così più opportunità di guadagni.

Insomma il trading online, a rivoluzionato il modo di fare gli investimenti, e ha dato l’opportunità di far accedere ai mercati economici mondiali anche piccoli investitori.

Per iniziare ad operare con il trading online, devi seguire semplici passaggi. Il primo passo è scegliere il broker e la sua piattaforma di negoziazione, questa fase è la più importante, scegliete un broker rigorosamente regolamentato, puoi consultare il sito della CONSOB, utilizza la piattaforma demo del broker che hai scelto per conoscere la piattaforma e le sue funzioni e tutti i servizi offerti.

Il secondo passo dopo aver attentamente scelto il broker è aprire un account e finanziarlo. Fatto queste operazioni puoi iniziare ad operare realmente, il consiglio prima di operare con soldi reali è sfruttare al massimo il conto demo, per esercitarsi e conoscere i vari mercati offerti. Per iniziare ad operare realmente devi scegliere il mercato con cui vuoi investire, puoi scegliere tra molte opzioni azioni, ETF, criptovalute, materie prime, indici azionari ecc …

Fatta la tua scelta, per capire se aprire una posizione di acquisto o di vendita utilizza tutti gli strumenti che offre il broker, analisi tecnica o analisi fondamentale, per determinare la tendenza. Aperta la posizione puoi controllare in ogni momento la posizione aperta, puoi chiudere in ogni momento la posizione, oppure puoi aprire contemporaneamente altre posizione con altri mercati economici.

Una piattaforma di negoziazione è lo strumento indispensabile per operare nel trading online. Una piattaforma di trading non è altro che un software che viene messo a disposizione dal broker, che può essere progettato internamente dal broker o oppure progettato da terzi, come la più popolare piattaforma di trading MetaTrader.

Grazie alla piattaforma di trading, possiamo aprire un conto di negoziazione e gestire il nostro capitale di investimento, possiamo aprire e chiudere posizioni di negoziazione, siamo sempre aggiornati sulle ultime notizie economiche e quotazione in tempo reale. La maggior parte delle piattaforme dispongono di funzionalità avanzate, come grafici, indicatori e molto altro che aiuta il trader a prendere decisioni di trading.

Le piattaforme di trading hanno a disposizione dei clienti, delle sezioni formative, dove i trader, soprattutto principianti, possono comprendere al meglio il trading, di solito vengono offerte videolezioni, webinar, articoli e un conto demo. Tutto gratuitamente.

Molti anni fa, per investire dovevi comunicare fisicamente con il proprio broker, ad oggi grazie al trading online ai la possibilità di operare con pochi clic senza dover comunicare con il broker. Questo è uno dei principali vantaggi del trading online, elimina l’esecuzione errate per cattiva comunicazione o mancata interpretazione.

Il trading online ci permette di investire con facilità e rapidità. Il principale requisito per operare nel trading online, è una connessione internet e un pc o dispositivo mobile. Questo consente a tutti gli investitori di poter operare in qualunque momento e in qualunque luogo. Il trading non solo semplifica investire, ma facilità anche il monitoraggio del proprio account con annessi investimenti. Si possono avere in tempo reale informazioni per operare subito. Le commissioni di trading sono molto più basse, questo perché il trader opera totalmente in autonomia, non ci sono costi segreti da pagare.

Insomma il trading online ha rivoluzionato il modo di investire nei mercati economici mondiali, i costi sono bassi, e le opportunità di guadagnare sono aumentati, ora tutti possiamo investire. Facilità di utilizzo, informazioni in tempo reale, sezioni formative sul trading online ci permettono di operare in piena autonomia.

La maggior parte dei broker, seri, offre senza impegno conti demo, o conti di pratica. Vengono offerti principalmente per far conoscere le proprie piattaforme di trading incluse le funzionalità e servizi.

Il conto demo, può essere utilizzato anche per esercitarsi nel trading online, comodo soprattutto per coloro che muovono i primi passi nel trading online, possono così conoscere come si muove un determinato mercato creare un strategia. La maggior parte delle volte il conto demo è utilizzabile anche dopo aver aperto un conto live con il broker, ed è utile per testare strategie di trading.
Il conto demo, viene fornito di un conto in valuta virtuale, di solito la piattaforma del conto pratica replica esattamente quella reale, prezzi e notizie sono in tempo reale, questo per creare un ambiente totalmente uguale al reale.

Noi vi consigliamo di sfruttare al meglio il conto demo, per comprendere e studiare strategie.

Soprattutto vi consigliamo di seguire attentamente i consigli che potrete trovare navigando online sui molti portali che trattano il trading online seriamente, come: Tradingmania.it, Tradingonlineguida.it, ecc …